itende  
 
terre di melazzano ACQUISTA ONLINE RICONOSCIMENTI CONTATTI HOME
 
  L'AZIENDA LA STORIA LA CANTINA I VIGNETI L'AGRITURISMO GLI APPARTAMENTI VINI SENZA SOLFITI AGGIUNTI OLIO GRAPPA  
     
 
melazzano
 
     
     
 
  TERRE DI MELAZZANO
I Vigneti
    TERRE DI MELAZZANO
Il Gallo Nero
 
Tanto vario è il paesaggio e così felice la sua disposizione che i tuoi occhi, ovunque si posano, trovano ristoro. (Plinio il Giovane)

I vigneti di Terre di Melazzano sono tutti situati nella ben delimitata zona del
Chianti Classico tra le province Toscane di Firenze e Siena. A parte il meraviglioso paesaggio, trattasi di un territorio molto particolare sia per la sua composizione che per le condizioni microclimatiche che lo rendono ideale per la coltivazione della vite. Il terreno è costituito prevalentemente da rocce di arenaria e sabbie di sfaldamento provenienti della roccia madre, in particolare il galestro; le caratteristiche di altitudine ed esposizione, il perfetto arieggiamento e la prolungata illuminazione solare completano un perfetto “terroir” . Su tutti i nostri vigneti la fertilizzazione è solo organica.

Vigneto Melazzano
Il Vigneto Melazzano è posto a 280 msl e si estende nella dolcissima collina sottostante l’azienda per 12 ha, con un’ottimale disposizione sud-est sud ovest. Vi si trovano i vecchi vitigni di Sangiovese, caratterizzate da bassa produttività ma da un’altissima qualità che permette una particolare capacità di invecchiamento dei vini prodotti. Si affiancano nuovi impianti di Sangiovese e Merlot, coltivati in parte a “cordone speronato” in parte a “guyot”.

Vigneto Prono
Occupa la collina alla destra di Terre di Melazzano. Su un’area di 6 Ha, con esposizione sud ovest e, grazie alle particolare caratteristiche pedoclimatiche, ospita recenti impianti di specifici cloni di Sangiovese R 10 e Cannaiolo.

Vigneto Poggiarelli
Posto alla sommità della collina a sinistra di Terre di Melazzano, ha un’estensione di 7 Ha, da una ventina di anni interamente coltivati a Sangiovese. Grazie alla sua posizione rialzata gode di una elevata ventilazione che garantisce una maggiore escursione termica rispetto al fondo valle. Stante la qualità delle uve “Poggiarelli”, caratterizzate da bassissime problematiche fitosanitarie, nel 2012 abbiamo deciso di produrre il nostro innovativo
Chianti Classico senza solfiti, prodotto unico nel suo genere.
Sempre a “Poggiarelli”, nel 2014 pianteremo altri due ettari di vigneto, in parte di uva bianca destinata alla produzione del nostro Vin Santo.


   
 
  chianti classico  
 
terre di melazzano
www.terredimelazzanowine.com
www.terredimelazzano.it
L’Azienda
La Storia
La Cantina
I Vigneti

Riconoscimenti
L'Agriturismo
Gli Appartamenti
La Piscina
I Servizi
I Dintorni
I Prodotti
Vini
Senza solfiti aggiunti
Olio
Grappa
Contatti
Via di Melazzano 6
telefono 055.853190 . fax 055.853765
50022 Greve in Chianti, Firenze

info@terredimelazzano.it
 
     
 
Copyright ©2013 Terre di Melazzano . All Rights Reserved . P.Iva 06227120489 visual: comunicodesign.com blogfacebookgoogle