Benvenuti nell'Azienda Agricola

Terre di Melazzano

L'azienda agricola Terre di Melazzano è situata nel cuore del Chianti Classico, esattamente a metà della famosa Via Chiantigiana che collega Firenze e Siena. Si sviluppa su una superficie di 40 ettari di cui 22 coltivati a vigneto specializzato e 3 ad oliveto.

Terre di Melazzano sorge ad appena 1 km dal centro storico di Greve in Chianti, in un paesaggio unico ed incontaminato di dolci colline, riposanti vigneti e secolari case coloniche.

La fattoria Terre di Melazzano racchiude al suo interno due attività complementari e strettamente Interdipendenti quali la produzione vitivinicola e la ricettività agrituristica. Entrambe sono condotte secondo un criterio per noi irrinunciabile di pieno e totale rispetto dell'ambiente.

A riprova di ciò, la struttura Terre di Melazzano, grazie ad un innovativo sistema di pannelli solari, può vantare una produzione di energia "pulita" che ne garantisce l'indipendenza totale. Dal 2012 siamo passati al sistema di produzione biologico che prevede solo l'utilizzo di prodotti naturali durante tutto il ciclo di coltivazione dei vigneti.

Questa nostra filosofia aziendale ci porta naturalmente a rivolgere la massima attenzione verso la campagna, il nostro luogo di lavoro e di vita, cercando di rispettare i tempi e le regole della natura perchè solo agendo in questo modo siamo convinti di poter ottenere un eccellente prodotto e avere noi stessi la possibilità di vivere in un ambiente migliore.

La continua ricerca e studio teso alla massima sostenibilità, ci ha condotto alla creazione di un prodotto unico, il primo Chianti Classico Senza solfiti Aggiunti.
Questo vino nasce dalla volontà di offrire un prodotto naturale al 100%, come natura offre, dalle migliori uve si ottiene il Chianti Classico Riscoperto senza solfiti aggiunti, ideale ance per chi ha allergie o intolleranza ai solfiti.

Tutto questo è possibile perchè abbiamo in comune una grande passione per il nostro lavoro che ci spinge a seguire in prima persona ogni passo di tutto il processo produttivo; ogni componente della nostra famiglia ha un preciso ruolo ed apporta un suo personale tocco di originalità che ci permette di essere dinamici, attenti e competitivi.

img
img
img
img

Terre di Melazzano


la Storia

L'azienda Terre di Melazzano nasce nel 1959 quando Piero Giulio Falciani, viticoltore da generazioni, attratto da un paesaggio realmente unico, intravide nelle Terre di Melazzano anche un "terroir" particolare per la coltivazione dell'uva. Acquistò la tenuta, impiantò i primi vigneti, iniziò la ristrutturazione dell'antica casa colonica e costruì la cantina dando così inizio alla storia della nostra azienda.

In seguito la gestione è passata al figlio Andrea, animato dalla stessa passione del padre e dotato di un dinamismo e di una volontà del tutto particolari. A piccoli passi (come insegna la tradizione contadina) ma con determinazione e impegno aumentò la superficie vitata portandola ai 22 ettari odierni, trasformò le rimesse agricole in strutture di ricezione agrituristiche proponendo nel contempo una produzione di un Chianti Classico di alta qualità.

La storia più recente racconta l'ingresso nell'azienda della figlia Chiara, laurea in economia all'Università di Siena, cui è stata trasmessa la grande passione per questo lavoro e questo ambiente. Si occupa principalmente dell'attività agrituristica, della commercializzazione dei prodotti seguendo le principali manifestazioni del settore.

Nel 2012 l'azienda ha acquisito un altro Andrea, Andrea Pirovano, enologo valtellinese laureato all'Università di Milano e Master all'Università di Firenze, approdato in Toscana per studiare i sistemi tradizionali di produzione del Chianti Classico e rimasto per la bellezza dei luoghi e per l'incontro con Chiara.
Da quel 2012, l'azienda ha potuto contare sull'apporto dei tre componenti della famiglia, sviluppando ed innovando anno dopo anno.